sabato 12 febbraio 2011

dim sum a sha tin


Questi ultimi quattro giorni siamo ospiti di Tikkei, ci ha lasciato il suo appartamento a Sha Tin, una città di Hong Kong, nei nuovi territorio, a circa 30 min dal centro. Un quartiere di oltre 100.000 abitanti, con vari centri commercili, il fiume, un parco, un museo e un templio importante.
Di mattina siamo stati invitati a mangiare i Dim Sum in un ristorante a forma di nave di 4 piani nei week-end preso d'assalto dalle famiglie al completo (6-8-12 componenti per volta). Il Dim-Sum sta ai cinesi cantonesi, come il Sushi per i giapponesi: si mangia insieme e sempre al ristorante, non si fa in casa.
Di pomeriggio Tikkei e sua madre hanno curato ernesto al parco giochi e io sono andato due ore al cinema da solo, mentre oneli acercava di fare shopping a Mon Kok, senza riuscirci perche' spaventata dalla contrattazione (si parte da 100, si rilancia a 20, minacciando di andarsene e dopo varie contarttazioni miracolosamente il prezzo si assesta su metà della partenza o anche un terzo), è la regola, chi non contratta è pazzo... ecco onelia non e' fatta per la contrattazione quindi e' tornata a casa a mani vuote!
Poi sono andato a recuperare ernesto allo snoopy world trovando una Tikkei spossata e provata dalla vita... l'ansia della responsabilità e l'energia di Ernesto l'hanno messa a dura prova e di sera, al ristorante coreano, riusciva solo a rispondere a monosillabi! povera.... :-P (in compenso ha guadagnato innumerevoli punti con ernesto, visto che gli ha comprato un sacco di roba, gelati, caramelle, ciabattine di plastica, vari gettoni per i videogiochi un una sala giochi per bimbi e vari giri sulla barchetta allo snoopy world, ossia un playground per bambini a tema snoopy, pagato e mantenuto dal centro commerciale)

DIM SUM
è il festival degli antipasti cinesi (ma cantonesi): di tutte le forme, consistenze, colori e materie prime.... si mangiano tutti insieme, in famiglia (famiglie allargate) in ristoranti grandi come stazioni dei treni, con centinaia di persone festanti, urlanti, e camerieri bruschi che corrono di qui e di la portando cestini di bambu contenenti i dim sum. E' un occasione di incontro e noi abbiamo incontrato i genitori di Tikkei, scomprendo che la mamma di Tikkei assomiglia molto sia nei modi che nella fisonomia alla mamma di Alessandra.

Nessun commento: